#332608 Filosofia

Interiorità e finitudine: la coscienza in cammino. Orizzonti eurasiatici.

Author
PublisherRosenberg & Sellier Editori in Torino.
Date of publ.
Details cm.12,5x20, pp.272, brossura. Collana Saggi di Eranos.
AbstractIn questo libro l'autrice compie il tentativo disarmante di ripensare la condizione umana assediata dalla finitudine e dall'imperfezione, alla luce dei contributi formidabili ma divergenti negli scopi e nei metodi che le scienze fisiche, per un verso, e le antiche discipline spirituali, per l'altro, hanno dato alla costruzione di una società planetaria. Nella prima parte, a fisici di vaglia, convinti che la scienza "salverà" il mondo e impegnati a puntare alle strabilianti conquiste tecnologiche di un futuro alle porte, esperti tibetani di meditazione profonda tra i quali il XIV Dalai Lama e ricercatori buddhisti di vari paesi mostrano a loro volta in teoria e in pratica che i metodi di coltivazione interiore testati nei millenni: vigilanza del respiro, risveglio alla consapevolezza silenziosa, immersione contemplativa, concorrono ad avviare un'esperienza interiormente trasformativa giovevole non a "uscire dal mondo" ma a entrarvi più a fondo. Ne offrono una vivida testimonianza i temi degli scritti orientali raccolti nella seconda parte. All'epilogo un cambio repentino di atmosfera dirige lo sguardo sulle remote distanze galattiche in compagnia dell'astrofisico vietnamita Trinh Xuan Thuan.
EAN9791259930286
ConditionsNuovo
EUR 15.00
-20%
EUR 12.00
#332608Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Su la destinazione del dotto. I corsi tenuti a Jena e a Berlino. Con un compendio delle lezioni tenute a Erlangen Su l'essenza del dotto e le sue manifestazioni nel dominio della libertà.
Carlo Signorelli Editore
1942, cm.13x19, pp.202, brossura (dorso lievemente brunito, interni ingialliti.)
#228643Last copy
14.00
Apologia del Signor Dottore Ferdinando Giorgi medico fiorentino in risposta alla
Apologia del Signor Dottore Ferdinando Giorgi medico fiorentino in risposta alla difesa del Sig. Dott. Felice Fontana, Direttore del R. Museo di Fisica ec. ec., attore nella causa di pretese ingiurie vertente avanti gl'Illustriss. Signori Bartolommeo Raffaelli, Ubaldo Maggi, e Pietro Berti, auditori
nella Stamperia di Lorenzo Vanni
1786, cm.30x22,5, pp.230, brossura, copertina muta dello stampatore, rinforzo coevo al dorso con titolo ms.

Copia freschissima e in barbe.

Da collezione, molto buono
#244308Last copy
90.00