#294859 Sociologia

I Rom in una metropoli e noi.

CuratorA cura di Massimiliano Cossi, Marzia Ravazzini. Introduzione di Don Virginio Colmegna.
PublisherJaca Book.
Date of publ.
Details cm.15x23, pp.160, brossura copertina figurata a colori.
AbstractI Rom a Milano, i Rom in una metropoli italiana ed europea: è un in contro-scontro che perdura da molto tempo, ma che sta acquistando oggi note, a volte, particolarmente drammatiche. La politica, con i "pacchetti sicurezza", è un amplificatore del disagio. Dal disagio dell'immigrato, di cui il popolo italiano ha più di un secolo d'esperienza, si è passati al disagio "a causa" degli immigrati, e qui la metropoli rischia di respirare l'aria forzata di una cappa ideologica che ormai attraversa i partiti, le opinioni, le cosiddette forze sociali e che va sotto il tema "sicurezza", dimenticando che l'insicuro è, anzitutto, chi è senza domicilio fisso, senza lavoro, senza aiuti, senza stima, senza volto... dimenticando che l'accattonaggio, lo scippo e altra violenza sono un frutto e non una causa. "I Rom e noi" sono i termini di un rapporto che fotografa perciò il nostro disagio sociale e civile e così si può perdere l'occasione che i Rom contribuiscano al realizzarsi di una società pluralista. Il pluralismo è la tensione inevitabile di una metropoli che non voglia implodere, come testimoniano figure tra loro diversissime, come Mumford o Panikkar, Geddes o l'Abbé Pierre. L'implosione di una metropoli non è il disordine, il misto, il diverso, il cumulo dei problemi, l'incontro-scontro, ma l'ordine totalizzante ed escludente.
EAN9788816408616
ConditionsNuovo
EUR 7.00
#294859Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Alvari Emmanuelis De Grammatica Institutione libri tres, olim ab Horatio Tursellino in compendium reducti, hac editione restituti, mendis innumeris sublatis.
apud Remondini
1785, cm.10x18, pp.(4),391,(1), una xilografia allegorica all'antiporta, legatura muta in cartone dello stampatore. Serie di ordinati appunti coevi ai piatti, ai risguardi e all'ultima pag.bianca; lacuna di 4 cm. piede del dorso.
#222219Last copy
80.00