#222311 Facsimili

Il Libro d'ore di Margherita d'Austria e Alessandro de' Medici. Book of Hours of Margaret of Austria and Alessandro de' Medici. L’opera è accompagnata da un volume di commentario: Saggi storici, di circa 220 pagine di formato 13 x 23 cm, ed è custodita in un prezioso cofanetto interamente ricoperto in pelle doppio scomparto interno per contenere i due volumi sovrapposti, interno rivestito in seta vendôme, piatto anteriore con imbottitura e titoli in oro fino, con al centro un’impressione a secco che riproduce l’aquila Treccani.

CuratorManoscritto conservato a Roma presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana. 55.k.16 (Cors. 1232).
PublisherTreccani.
Date of publ.
Details cm.11x19,5, pp.300, 7 miniature a tutta paginaa colori , 20 iniziali miniati e più di 20 iniziali decorate. Piegatura e cucitura manuali, dorsatura, confezione della copertina in velluto verde con medaglione centrale e chiusure in argento. Stampa del facsimile su carta pergamenata Luxor delle Cartiere Fedrigoni. Riproduzione dell’oro in polvere e in pasta; oro in lamina 22k, rigature a secco. Tiratura limitata di 750 copie numerate.
Abstractll Libro d’ore di Margherita d’Austria e Alessandro de’ Medici, conservato presso la Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana (ms. 55.K.16), si inserisce nella serie dei codici di pregio pubblicati dall’Istituto della Enciclopedia Italiana per un pubblico di studiosi e cultori del libro antico. Il manoscritto venne commissionato da Alessandro, primo duca di Firenze, per l’ancora tredicenne sposa Margherita, figlia naturale dell’imperatore Carlo V e quasi certamente scritto e illustrato dopo il 1532, dato che i ritratti di Alessandro che vi compaiono sono accompagnati dal titolo di dux, riconosciutogli ufficialmente a partire da quella data. .
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 5,000.00
-62%
EUR 1,900.00
#222311Last copy
Add to Cart