#190402 Angolo Antico

Hecatommithi, overo Cento Novelle di M. Giovanbattista Giraldi Cinthio nobile ferrarese. Nelle quali, oltre le dilettevoli materie, si conoscono moralità utilissime a gli huomini per il ben vivere, et per destare altresì l'intelletto alla sagacità. Et vi sono tre Dialoghi della vita Civile, liquali a gli huomini mostrano come deono ammaestrar i lor figliuoli, et a(') Giovani come ben reggersi. Di nuovo rivedute, et emendate. Con licenza de(') Superiori.

Author
PublisherAppresso Domenico Imberti.
Date of publ.
Details cm.15x20,5, cc.(5), 252 (Parte I); 232,(8) (Parte II).
AbstractBr. settecentesca, titoli ms.al dorso. Cop.ant.distaccata, dorso fessurato. Al frontespizio, sormontata da un cartiglio con il motto "Spes mea in Deo est", figura allegorica che regge due scudi quello di sinistra con l'impresa dello stampatore, quello di destra con un uccello (forse il simbolico pellicano) appollaiato su un calvario. Numerosi capilettera xilografici nt. Piccole macchie d'inchiostro non invasive al taglio verticale. Lacuna di pochi centimetri all'angolo sup.della c.225, con interessamento delle prime 6 righe di testo. Nel ns.esemplare il titolo "Parte seconda" è manoscritto. Copia mancante della c.finale della Parte II, contenente la conclusione dell'epistola in terza rima "L'Auttore all'opera".
ConditionsDa collezione, buono
EUR 540.00
#190402Last copy
Add to Cart

Recently viewed...

Ortografia moderna italiana per uso del seminario di Padova.
Nella Stamperia del Seminario
1771, cm.18,5x23,5, pp.XV,360, rilegatura coeva in mezza pelle, titoli e fregi in oro al dorso. Cofanetto in pelle. Macchiette di ossidazione nel testo.
Usato, molto buono
#257046Last copy
75.00