#179449 Letteratura Straniera Opere

La ragazza con l'orecchino di perla.

Author
CuratorTraduz.di Luciana Pugliese.
PublisherNeri Pozza Editore.
Date of publ.
SeriesColl.I Narratori delle Tavole.
Details cm.14x21,5, pp.237,(3), brossura, cop.fig. a col.con bandelle. Coll.I Narratori delle Tavole.
AbstractDelft, XVII secolo, una casa nella zona protestante della città… Griet, la giovane figlia di uno dei decoratori di piastrelle più rinomati di Delfi - privato, per un incidente, ""degli occhi e del lavoro"" - è in cucina, intenta a sistemare, com'è solita fare, le verdure tritate (cavolo rosso, cipolle, carote, rape e porri ordinati splendidamente a cerchio e, in mezzo, una rondella di carota), quando ode voci decisamente insolite nella casa di un modesto decoratore… voci che suggeriscono ""immagini di tappeti preziosi, libri, perle e pellicce"". Sull'uscio, compaiono improvvisamente due figure: un uomo dagli occhi grigi come il mare e un'espressione ferma sul volto lungo e spigoloso, e una donna - piccoli ricci biondi, sguardo che guizza qua e là nervosamente - che sembra portata dal vento, benché la giornata sia calma. Sono Johannes Vermeer, il celebre pittore, e sua moglie Katharina, gente ricca e influente, proveniente da vicino, dal Quartiere dei Papisti, eppure lontanissima da Griet e dal suo mondo.Griet ha sedici anni e quel giorno apprende dalla voce della madre il suo destino: andrà a servizio dei Vermeer per otto stuiver al giorno, dovrà fare le pulizie nell'atelier del pittore, e dovrà agire delicatamente senza spostare né urtare nulla.Romanzo che ci conduce con straordinaria precisione là dove l'arte è divisa dai fantasmi della passione soltanto da una linea sottile - tra Vermeer e Griet, l'artista e la serva, l'amato e l'amante, l'uomo potente e la giovane donna che non possiede altro che il suo incanto e la sua innocenza, si stabilisce un'intensa relazione fatta di sguardi, sospiri, frasi dette e non dette -, La ragazza con l'orecchino di perla ci offre anche alcune delle pagine più felici, nella narrativa contemporanea, sulla dedizione e sul coraggio femminile.Griet è invisa a Katharina, gelosa della sua intima relazione col marito, è costretta a subire i rimproveri di Maria Thins, la suocera del pittore, a sfidare tutte le convenzioni dell'epoca, e tuttavia non cessa per un solo istante di ubbidire all'amore per l'arte e alla passione che la muove. Gesto inaudito per la morale del tempo, poserà con le labbra sensualmente dischiuse per quel ritratto di Vermeer (La ragazza col turbante) che è giunto fino a noi, e non cessa di stupirci per l'enigmaticità dello sguardo che vi è dipinto.",""Uno dei più bei libri che abbia letto negli ultimi anni. Una storia di passione inespressa, condotta con una leggerezza maniacale, precisissima, sospesa, che lascia ammirati e sconcertati da tanta bravura".Roberto Cotroneo - L'Espresso"Un romanzo alchemico che ha l'audacia di saldare in un unico copione la perlustrazione di una passione amorosa e la riflessione sull'ispirazione artistica".D di Repubblica"La storia delicata di Griet, giovanissima serva di casa Vermeer, la sua scoperta di quanto può essere conturbante e potente l'arte, il suo aprirsi alla struggente crudeltà dell'amore".Grazia.
EAN9788873057703
ConditionsUsato, come nuovo
EUR 15.00
-53%
EUR 7.00
#179449Available
Add to Cart

Recently viewed...

Trattato completo su i Sintomi, gli Effetti, l'Indole e la Cura delle Malattie sifilitiche, del dottor F. Swediaur.
Da' torchj di Angelo Coda
1810, un tomo di 4, cm.12x18,7, pp.(4),IV,224, rileg.coeva in pergamena, 3 tasselli in pelle con titoli in oro al dorso. Rilegatura con piccole lacune e macchie alla pergamena; tassello sup. semidistaccato. Chiazza di umidità all'angolo inf. degli interni. Seconda edizione.
#218939Last copy
18.00
Esculapio Napolitano, Giornale di Medicina, Chirurgia e Farmacia; che si pubblica da una Società di Professori sotto la direzione del Protomedico Generale del Regno, Commendatore Sig. Salvatore M(ari)a Ronchi. Vol.XXI-XXII, nn.121-132 (gennaio-dicembre 1837).
Pe' Tipi di Tizzano
1837, cm.12,3x19,5, pp.382,(2); 382,(2), rilegatura coeva in mz.pelle, piatti in carta decorata, fregi in oro e tassello in pelle con titoli in oro al dorso.
#219012Last copy
50.00
Esculapio Napolitano, Giornale di Medicina, Chirurgia e Farmacia; che si pubblica da una Società di Professori sotto la direzione del Protomedico Generale del Regno, Commendatore Sig. Salvatore M(ari)a Ronchi. Vol.XXIII-XXIV, nn.133-144 (gennaio-dicembre 1838).
Pe' Tipi di Tizzano
1838, cm.12,3x19,5, pp.382,(2); 382,(2), rilegatura coeva in mz.pelle, piatti in carta decorata, fregi in oro e tassello in pelle con titoli in oro al dorso.
#219016Last copy
50.00
La vittima.
La vittima.
Feltrinelli
1978, cm.11x18, pp.297, brossura copertina figurata. Coll.Universale Economica Feltrinelli,843

Annotazioni a penna rossa e blu alle ultime pagine bianche del volume. Normali segni del tempo alla copertina.

Usato, buono
#289469Last copy
6.50